IOSPRECOZERO

Ultime inserzioni
crackers
crackers
Luogo Conversano
Scade 21-01-2022
Categoria lunga conserv.
farina BIO tipo 0
farina BIO tipo 0
Luogo Conversano
Scade 22-11-2021
Categoria lunga conserv.
succo di frutta
succo di frutta
Luogo Conversano
Scade 01-01-2022
Categoria lunga conserv.
Ultime inserzioni esercenti

Caffetteria Della Corte

Piazza della Conciliazione, 5/6
Cornetti
Cornetti
1.00 € 0.60 €
Scade 30-12-2021
Ultime news

PRESENTATA L’APP IOSPRECOZERO

Dicembre 3rd, 2021 da

Il giorno lunedì 29 novembre alle ore 16:00, presso la sala giunta del Comune di Conversano si è svolta la presentazione e la dimostrazione dell’App contro lo spreco alimentare, realizzata all’interno del progetto “ioSprecozero!” (approvato con Ad n. 865/2019 dalla Regione Puglia)

Dopo un lungo periodo di fermo causa COVID 19, l’Ambito ha ripreso le attività del progetto “ioSprecozero!” (approvato con Ad n. 865/2019 dalla Regione Puglia, una iniziativa che nasce da un finanziamento Regionale  per il recupero e riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari. L’Ambito di Conversano , Polignano a Mare e Monopoli ha ritenuto importante partecipare all’iniziativa per  incentivare la cultura del  “no spreco”.

 In collaborazione con l’azienda Tel.Net srl è stata realizzata una piattaforma  e un’app 2.0 rivolta ai cittadini  e ai commercianti dell’Ambito, che vogliono contribuire a sviluppare azioni di solidarietà e migliorare la sostenibilità ambientale.

L’App è scaricabile  per sistemi APPLE e ANDROID.
Parallelamente all’app sono attivi due “Centri di raccolta e stoccaggio” gestiti dalla Caritas Diocesana e dall’Unitalsi sezione di Monopoli, direttamente contattabili dai cittadini o dai commercianti che volessero donare cibo in esubero.
(n° caritas 3278185862 /n° unitalsi 3392667889)

Nelle prossime settimane si avvieranno anche le attività di animazione e sensibilizzazione in collaborazione con i partners del progetto.

CENTRI  DI RACCOLTA E REDISTRIBUZIONE ATTIVI:
direttamente contattabili dai cittadini o dai commercianti che volessero donare cibo in esubero.

1.    C/O CHIESA MARIS STELLA – CARITAS CONVERSANO tel 3278185862 Marisa Galgano
2.    C/O SEDE UNITALSI – SOTTOSEZIONE MONOPOLI
Tel.  3392667889 Michele Formica

Premiazione realizzazione logo

Agosto 4th, 2021 da

Venerdì 14 maggio 2021, in sala giunta si è svolta in modalità on line la premiazione di Dario Tutino, alunno dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli. Erano presenti la Prof.ssa Agata Laviola , gli Assessori ai Servizi Sociali dell’Ambito e la responsabile dell’Ufficio di Piano.

Inaugurazione Centro di raccolta, stoccaggio e smistamento

Agosto 4th, 2021 da

Inaugurato il Centro di raccolta, stoccaggio e smistamento finanziato con il progetto “Iosprecozero!”( approvato con AD n.865/2019 dalla Regione Puglia)

Il Centro sito presso la parrocchia Maris Stella sarà gestito dalla Caritas, Diocesi di Conversano-Monopoli, con la quale l’Ambito ha sottoscritto la Convenzione della durata di 18 mesi pari al periodo del progetto.

Con i fondi del progetto sono stati acquistati gli scaffali e un frigo dotato di freezer, che servirà per la conservazione degli alimenti prima della distribuzione.

E’ stato attivato anche un numero di cellulare dedicato per gli eseercenti o i privati cittadini che intendano donare prodotti invenduti o a ridosso della scadenza, al fine di incentivare un processo di economia circolare volta alla riduzione dello spreco alimentare e allo stesso un aiuto per le famiglie del nostro territorio di Ambito (Conversano, Polignano a Mare e Monopoli).

n° di tel 327.8185862 Referente Caritas per il Progetto “Iosprecozero!” Marisa Galgano

Inaugurazione centro di raccolta e distribuzione a Monopoli

Agosto 4th, 2021 da

Il 3 agosto è stato inaugurato il Centro di raccolta e distribuzione a Monopoli, presso la sede della Mensa Sociale in via Palasciano n.c. Il centro sarà gestito dall’Unitalsi sottosezione di Monopoli. come da Convenzione sottoscritta il 15 giugno,2021.
I cittadini e gli esercenti potranno conferire gli alimenti in prossimità di scadenza o che comunque verrebbero non utilizzati o rimarrebbero invenduti.
Il riferimento è il Sig. Formica Michele ed è contattabile al n. 3392667889

Gruppo dei volontari Unitalsi insieme a Don Michele Petruzzi referente Caritas e all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, Miriam Gentile.