PRESENTATA L’APP IOSPRECOZERO
Dicembre 3rd, 2021 da adminIl giorno lunedì 29 novembre alle ore 16:00, presso la sala giunta del Comune di Conversano si è svolta la presentazione e la dimostrazione dell’App contro lo spreco alimentare, realizzata all’interno del progetto “ioSprecozero!” (approvato con Ad n. 865/2019 dalla Regione Puglia)
Dopo un lungo periodo di fermo causa COVID 19, l’Ambito ha ripreso le attività del progetto “ioSprecozero!” (approvato con Ad n. 865/2019 dalla Regione Puglia, una iniziativa che nasce da un finanziamento Regionale per il recupero e riutilizzo di eccedenze e sprechi alimentari. L’Ambito di Conversano , Polignano a Mare e Monopoli ha ritenuto importante partecipare all’iniziativa per incentivare la cultura del “no spreco”.
In collaborazione con l’azienda Tel.Net srl è stata realizzata una piattaforma e un’app 2.0 rivolta ai cittadini e ai commercianti dell’Ambito, che vogliono contribuire a sviluppare azioni di solidarietà e migliorare la sostenibilità ambientale.
L’App è scaricabile per sistemi APPLE e ANDROID.
Parallelamente all’app sono attivi due “Centri di raccolta e stoccaggio” gestiti dalla Caritas Diocesana e dall’Unitalsi sezione di Monopoli, direttamente contattabili dai cittadini o dai commercianti che volessero donare cibo in esubero.
(n° caritas 3278185862 /n° unitalsi 3392667889)
Nelle prossime settimane si avvieranno anche le attività di animazione e sensibilizzazione in collaborazione con i partners del progetto.
CENTRI DI RACCOLTA E REDISTRIBUZIONE ATTIVI:
direttamente contattabili dai cittadini o dai commercianti che volessero donare cibo in esubero.
1. C/O CHIESA MARIS STELLA – CARITAS CONVERSANO tel 3278185862 Marisa Galgano
2. C/O SEDE UNITALSI – SOTTOSEZIONE MONOPOLI
Tel. 3392667889 Michele Formica